Benvenuti amanti del cibo e avventurieri gastronomici!
Vi porteremo in un viaggio culinario attraverso la pittoresca cittadina di Monopoli, alla scoperta di un piatto tradizionale pugliese che incanta il palato di tutti: la “Cialledda”.
Preparatevi a gustare una festa di sapori mediterranei che vi farà innamorare della cucina locale.
Iniziamo percorrendo le strade acciottolate di Monopoli, dove i profumi di basilico fresco e pomodori maturi inondano l’aria fondendosi con la salinità e la salubrità del mare che abbraccia la città.
La Cialledda Pugliese nasce come la “colazione dei mietitori” e diventa nel tempo una prelibatezza amata dagli abitanti della regione e non solo.
Perfetta per affrontare il caldo estivo, è un connubio di colori e aromi che cattura l’anima della Puglia.
La sua preparazione celebra la stagionalità degli ingredienti freschi e genuini che prosperano nelle terre di questa incantevole costa adriatica e affondano profondamente le proprie radici nel territorio pugliese ormai da secoli.
Questa delizia culinaria è una semplice ma accattivante combinazione di pochi prodotti in una ricetta senza tempo, leggera e facile nella preparazione, a cui ogni rivisitazione in chiave moderna diventa superflua, perché il gusto originale è già in perfetto equilibrio.
Pomodori freschi, cipolle dolci, cetrioli croccanti e un pizzico di origano sono prodotti che erano considerati poveri, ma si uniscono a formare una sinfonia di gusto e colore. Tagliati a cubetti e lasciati a riposare per un momento, sembrano danzare in una grande ciotola di ceramica.
L’acidità del pomodoro viene accompagnata dalla dolcezza del cetriolo carosello assieme all’aroma pungente della cipolla rossa e diventano uno spettacolo pirotecnico per il palato.
Ma non dimentichiamo l’elemento principale: il pane locale raffermo. Tagliato a pezzetti e ammorbidito in acqua, il pane, padre della storia italiana in cucina, diventa la base che lega assieme tutti i protagonisti del piatto e ne assorbe tutte le essenze.
La Cialledda non sarebbe completa senza un generoso giro di olio d’oliva extravergine, una delle pietre angolari della dieta mediterranea che aggiunge un tocco di ricchezza e profondità ai sapori insieme ad un profumato pizzico di origano e di sale.
E così, cari lettori, ci ritroviamo seduti a un tavolo in una piazzetta di Monopoli, un prezioso scrigno incastonato tra le stradine del centro storico a pochi passi dal mare che ci regala questo scorcio di passato in un semplice piatto.
La Cialledda pugliese ci ricorda che la semplicità può essere sublime, che gli ingredienti locali sono un tesoro da custodire e Radici riesce a farlo aprendo la propria dispensa di sapori della cucina tradizionale pugliese apprezzata ormai in tutto il mondo.
Quindi, se siete in cerca di un’esperienza culinaria autentica durante la vostra visita a Monopoli, non lasciatevi sfuggire l’opportunità di assaporarla da Radici in via Magno 20.
Ad ogni boccone, vi immergerete nel mare della tradizione che rispecchia l’amore che abbiamo per la nostra terra e il nostro cibo.