Scarpetta al sugo di Braciola

Oggi non pensare ad essere elegante, ma fai la scarpetta nell’eleganza del sugo di braciola!

C’è chi considera il gesto della “scarpetta” un’abitudine poco nobile, che va contro i dettami del Galateo, ma non conosce il significato profondo di questa azione che sembra quasi essere un riflesso d’impulso dei commensali italiani.

Se c’è una cosa che gli italiani sanno fare bene tra le innumerevoli prelibatezze che adornano le tavole delle famiglie italiane, il sugo di braciola occupa un posto di riguardo.

Il sugo è entrato a far parte della dieta della nostra penisola, prendendosi un posto centrale nel panorama mondiale, quando si parla di cucina italiana.

Una salsa quasi sacra che scorre in molti piatti della tradizione, come sangue che pulsa dal cuore di una storia che ha fatto di questo Paese, leader indiscusso della gastronomia mondiale.

La Scarpetta, quindi, è una vera e propria espressione di amore per il cibo, un inno alla tradizione culinaria italiana. Questo rituale è un concentrato di sentimenti che coinvolge tutti in un senso di appartenenza e di attaccamento alle proprie radici, ai propri ricordi. Racchiude in sé l’aria di festa, le domeniche passate in famiglia, il calore del sud, che ti conforta e ti fa sentire a casa.

È la celebrazione della pazienza nella preparazione della passata di pomodoro, che si ripete annualmente, di generazione in generazione, nelle famiglie di tutto il Paese, soprattutto della Puglia.

Per preparare un sugo di braciole autentico, utilizziamo passata di pomodori maturi, rigorosamente di prodotti locali pugliesi, scalogno, sedano, carote, vino rosso per sfumare e una manciata di foglie aromatiche di alloro.

Questi ingredienti si combinano in un tripudio di sapori che lentamente avvolge, come in un lenzuolo comodo, le braciole, che si cuociono a fuoco lento, rilasciando il loro grasso e la loro essenza, e creando una salsa densa e ricca di profumi.

Per gustarla al meglio, il pane fresco si fa servo per assorbire ogni goccia del delizioso sugo nel tipico gesto della mano chiusa “all’italiana”.

Noi di Radici, non solo non biasimiamo la Scarpetta, ma la proponiamo addirittura tra gli antipasti del nostro menù. Serviamo ai nostri ospiti un piatto appositamente dedicato, con abbondante sugo di braciola da raccogliere con spesse fette di pane fresco locale.

Per la nostra cucina vedere il vostro apprezzamento per il sugo con il gesto della Scarpetta è la soddisfazione più grande!

Vi invitiamo a godere di questo irresistibile piatto a Monopoli in via Magno 20, dove avrai tutta la libertà di gustare le nostre portate, in un’atmosfera che non guarda in maniera cieca al Galateo, ma ai gesti della tradizione della nostra amata terra.

Quindi, la prossima volta che ti trovi a tavola con una deliziosa braciola su un letto di sugo e un po’ di pane croccante, non esitare a fare la scarpetta per vivere davvero il piacere intenso della nostra cucina italiana.

Altri post del nostro Blog